martedì 25 gennaio 2011

Tridarini


TRIDARINIDevo dire che sono rimasta più che soddisfatta mangiando questo piatto! Con questo freddo un brodo caldo proprio ci sta ed i "tridarini" sono un'ottima alternativa alla pastina, io direi anche meglio!
Ho trovato questa ricetta in un vecchio libro di Wilma De Angelis, mi hanno incuriosita e li ho provati!
..L'immagine è presa dal web, non ho fatto una foto dei miei pechè non credevo di pubblicare la ricetta ed invece, dato che mi son piaciuti tanto, ho deciso di condividere questo piatto con voi...
Sono velocissimi da preparare e gustosi!
Ingredienti per 4 persone
100gr di grana grattugiato
100gr di pangrattato
100gr di farina bianca
1 grattugiata di noce moscata
2 uova intere
1 litro di brodo
Mettete a scaldare il brodo. Nel frattempo disponete nella spianatoia il grana grattugiato, il pangrattato, la farina e la noce moscata e mischiate bene gli ingredienti. Fate un incavo nel centro, rompetevi le uova e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo, se il composto non dovesse legare aggiungete, un cucchiaio alla volta, l’acqua necessaria.
Con un coltello, formate i “tridarini” creando delle briciole non eccessivamente piccole. Distribuite i tridarini su un tovagliolo pulito.
Appena il brodo bollirà, gettatevi i tridarini, fateli bollire a fuoco moderato per pochi minuti, poi serviteli con altro grana grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento