mercoledì 2 marzo 2011

TORTA TIRAMISU' DECORATA con pavesini e pasta di zucchero



L'ho fatta un bel pò di tempo fa e avevo inserito la foto sul gruppo difacebook "torte decorate in pasta di zucchero", poi me ne son dimenticata e non l'ho mai pubblicata...ieri ho ritrovato questa foto ed eccola qui!
E' un tiramisù fatto e circondato da pavesini, chiuso con un nastro di raso e decorato con rose e petali in pasta di zucchero...le farfalle invece son finte! Non è perfetta, ci ho messo veramente poco a decorarla ma credo sia molto carina comunque...eccovi qui la ricetta del classico tiramisù:
Ingredienti:
500 gr di pavesini (o savoiardi nell'originale)
3 tuorli +2 albumi (3+3 nell'originale, ho modificato le dosi per renderlo più sodo)
300 gr di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di caffè amaro
sale q.b.
cacao amaro (che in questo caso non c'è)
Procedimento:
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, a parte mescolare i tuorli con lo zucchero. Unire gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto e, poco per volta, il mascarpone.
Procuratevi uno stampo a cerniera. Inzuppate nel caffè i pavesini, disponeteli nello stampo a cerniera e coprite con metà della crema. Fate un'altro strato di pavesini e crema. Mettete in frigo per almeno 4/5 ore a rassodare. Trascorso questo tempo potete togliere il cerchio dello stampo e disporre i pavesini intorno alla torta.
Fatto questo son passata alla decorazione che vi ho descritto prima...
..spero vi piaccia! Un bacione

2 commenti: