
Ho riciclato le uova di Pasqua preparando un buonissimo salame al cioccolato!Esistono infinite ricette ma ne ho creata una mia personale che sinceramente mi è piaciuta tanto! Danno l'impressione di essere salamini veri??!!Li ho arrotolati nello zucchero a velo e avvolti con lo spago.. che carini ^_^
Con queste dosi ne ho preparati due di media grandezza.
Ingredienti:
200gr biscotti secchi
100 gr burro morbido
150 gr cioccolato fondente (o 75 gr di cacao amaro)
2 uova
70 gr di zucchero (o 150gr se si utilizza il cacao amaro)
1 cucchiaio di brandy
50gr DI NOCI FACOLTATIVE
questa volta ho utilizzato 50gr di cioccolato fondente e 40gr di cacao e 100gr di zucchero (avanzi di Pasqua)
Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero sino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Aggiungere il burro morbido, lo zucchero mescolato al cacao amaro ed il brandy. Mescolare tutto molto bene e quando i vari ingredienti si saranno ben amalgamati unire le noci e i biscotti secchi tagliati a pezzettini con un coltello o sbriciolati con le mani. Mescolare in modo che il cioccolato leghi bene i biscotti poi versare il tutto su carta forno chiudendola con cura dopo averla arrotolata. Mettere in frigorifero per 4/5 ore fino a quando sarà ben sodo. Tagliare a fette e servire.
Baci baci!

Me li preparava sempre la mia mamma da piccola, buonissimi!
Anche questa, come l'altra sui cavolfiori, è una ricetta che potete utilizzare per convincere i vostri bambini a mangiare un pò di verdura!
Da provare nella versione con besciamella CLASSICA, nella versione con besciamella QUASI LIGHT e nella versione con besciamella LIGHT.
BESCIAMELLA CLASSICA
Ingredienti: burro 40gr, farina 40gr, latte 500ml, noce moscata q.b., pepe q.b., sale q.b.
BESCIAMELLA QUASI LIGHT
Ingredienti: olio di oliva 40gr, farina 40gr, acqua 500ml, noce moscata q.b., pepe q.b., sale q.b.
BESCIAMELLA LIGHT (ricetta originale qui)
Ingredienti: farina 40gr, acqua 500ml, noce moscata q.b., pepe q.b., sale q.b.
Credo di potermi risparmiare la descrizione della preparazione della besciamella, vero? Chiunque sa come si prepara ^_^
Sembrerà strano ma, anche se preparata solo con farina e acqua, la besciamella light dopo la cottura ha lo stesso sapore di quella classica....provare per credere!
A voi la scelta..ottime tutte e tre!
TORNANDO AGLI SPINACI...
Lessate i vostri spinaci. (circa 600gr per ogni dose di besciamella)
Preparate la besciamella, unitevi gli spinaci, girate bene e versare tutto in una pirofila. In forno a 180° per una ventina di minuti (nel microonde bastano anche dieci minuti). Una volta dorati in superficie saranno pronti.
BACIIIII



Ho il difetto di voler sempre personalizzare tutto, una ricetta non rimane quasi mai così come la vedo ed è successo così anche per il dolce di questa domenica.
Ho preso spunto dal semifreddo al caffè di Benedetta Parodi ma ho stravolto la preparazione, sempre con gli stessi ingredienti ho preparato una mousse bianca semplicemente omettendo il caffè e una mousse al caffè, secondo le indicazioni della Parodi, ma con l'aggiunta anche degli albumi.
Ho creato una torta multistrato così composta:
-BASE BISCOTTATA
-PAN DI SPAGNA CON BAGNA AL CAFFE' E AMARO
-MOUSSE BIANCA
-DISCO DI CIOCCOLATO FONDENTE
-PAN DI SPAGNA CON BAGNA AL CAFFE' E AMARO
-MOUSSE AL CAFFE'
-BISCOTTI SBRICIOLATI
-MOUSSE BIANCA
Ingredienti e preparazione
Foderare una tortiera con carta forno o pellicola trasparente. Questo passaggio sarà utile alla fine per estrarre la torta in maniera perfetta. Io ho utilizzato due stampi piccoli a cerniera sovrapposti per ottenere una torta più alta.
PREPARATE UN PAN DI SPAGNA E TAGLIATELO IN DUE.
PREPARATE UNA BAGNA CON CAFFE', LIQUORE AMARO E ZUCCHERO.
PER LE MOUSSE DEL SEMIFREDDO (in blu le mie modifiche)
500 ml panna fresca,
2 tuorli d'uovo, (io +2 albumi montati a neve)
170 grammi di latte condensato,
4 cucchiaini di caffè liofilizzato (io 3 cucchiaini di caffè liofilizzato sciolti in una tazza di caffè ristretto)
Montare a neve la panna e lasciarla riposare.Nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli d'uovo (io ho montato a neve anche due albumi) e il lattecondensato e contemporaneamente scaldare altri 4 cucchiai di panna entro la quale sciogliere il caffè.
Incorporare al tutto e la panna montata mischiando dal basso verso l'alto.
QUESTA E' LA RICETTA ORIGINALE DELLA PARODI, IO INVECE HO PREPARATO TUTTO SENZA AGGIUNGERE IL CAFFE' PER OTTENERE LA MOUSSE BIANCA (2/3) E PER 1/3 SOLO ALLA FINE HO AGGIUNTO IL CAFFE' LIOFILIZZATO.
PER LA BASE BISCOTTATA: 200GR DI BISCOTTI SECCHI
100GR DI BURRO
PER IL DISCO DI CIOCCOLATA: 100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
1 CUCCHIAINO DI CAFFE' LIOFILIZZATO + 1 CUCCHIAINO DI CACAO AMARO da spolverizzare.
ASSEMBLAGGIO
-Creare la base biscottata: Tritare i biscotti ed unirli al burroprecedentemente sciolto, mettere l'impasto nella tortiera, premere bene e riporlo in frigo.
-Adagiare sulla base biscottata un disco di pan di spagna ed inumidirlo con la bagna preparata.
-Versare metà della mousse bianca sul pan di spagna.
-Sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente (io uso il microonde) e spennellarlo, formando un cerchio, su carta forno. Mettere in freezer per circa 5 minuti. Staccare delicatamente il disco di cioccolato dalla carta forno e posizionarlo sulla mousse bianca.
-Adagiare sul disco di cioccolata l'altro strato di pan di spagna, ed inumidirlo con la restante bagna preparata.
-Versare tutta la mousse al caffè.
-Sbriciolare qualche biscotto sulla mousse al caffè.
-Versare la mousse bianca rimasta.
Mettere in frigo per almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario togliere delicatamente dalla tortiera. Riporre su un piatto da portata e spolverizzare con un cucchiano di cacao e un cucchiaino di caffè liofilizzato.
Il risultato a mio parere (e non solo ^_^) è ottimo. E' un semifreddo al caffè gustoso e delicato.
La prossima volta provo a fare una base di amaretti, dovrebbe essere buona.
Alla prossima...baci

L'ho fatta un bel pò di tempo fa e avevo inserito la foto sul gruppo difacebook "torte decorate in pasta di zucchero", poi me ne son dimenticata e non l'ho mai pubblicata...ieri ho ritrovato questa foto ed eccola qui!
E' un tiramisù fatto e circondato da pavesini, chiuso con un nastro di raso e decorato con rose e petali in pasta di zucchero...le farfalle invece son finte! Non è perfetta, ci ho messo veramente poco a decorarla ma credo sia molto carina comunque...eccovi qui la ricetta del classico tiramisù:
Ingredienti:
500 gr di pavesini (o savoiardi nell'originale)
3 tuorli +2 albumi (3+3 nell'originale, ho modificato le dosi per renderlo più sodo)
300 gr di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di caffè amaro
sale q.b.
cacao amaro (che in questo caso non c'è)
Procedimento:
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, a parte mescolare i tuorli con lo zucchero. Unire gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto e, poco per volta, il mascarpone.
Procuratevi uno stampo a cerniera. Inzuppate nel caffè i pavesini, disponeteli nello stampo a cerniera e coprite con metà della crema. Fate un'altro strato di pavesini e crema. Mettete in frigo per almeno 4/5 ore a rassodare. Trascorso questo tempo potete togliere il cerchio dello stampo e disporre i pavesini intorno alla torta.
Fatto questo son passata alla decorazione che vi ho descritto prima...
..spero vi piaccia! Un bacione


E' davvero morbidissima! E' la ricetta della ciambella all'arancia di mamma fatta però anche con i limoni e con l'aggiunta di una deliziosa crema..
Per la crema ho utilizzato la ricetta che trovate anche nella mia Torta sbricolata con crema al limone riducendo le dosi e aggiungendo succo e buccia d'arancia e rum.
Per la ciambella agli agrumi:
250gr di farina
100gr di burro
100gr di zucchero
3 uova
succo di un'arancia
succo di un limone
1 bustina di lievito
la buccia di un limone
la buccia di un'arancia
Per la crema agli agrumi e rum:
2 uova intere
3 cucchiai rasi di fecola
145gr di zucchero
2 bicchieri di latte
1 bustina di vanillina
succo di 1 limoni
buccia grattugiata di 2 limoni
succo di 1 arancia
buccia grattugiata di 1 arancia
rum q.b.
Procedimento:
Per la ciambella Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il burro sciolto, il succo e la buccia degli agrumi e mescolare bene. Imburrare ed infarinare uno stampo e versare il composto.
Infornare a 180° per 30/40 minuti.
Per la crema
Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la vanillina ed un cucchiaio alla volta la fecola. Versare a filo il latte e mescolare bene. Aggiungere la buccia ed il succo degli agrumi. A questo punto portare ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciare sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si sarà addensato. Aggiungere rum a piacere.
Quando la ciambella sarà tiepida potrete siringare la crema al suo interno con una sac à poche o una siringa per dolci.
Il risultato è strepitoso!!! Davvero, davvero ottima! Ma io son di parte :) quindi provate...
Un bacione